LA VAL D’ORCIA E TREKKING DELLE ABBAZIE
Venite a conoscere la Val d’Orcia, sito UNESCO e le Crete senesi. Visiteremo piccoli borghi ricchi di opere d’arte, inseriti all’interno del tipico paesaggio toscano, la “campagna giardino”, celebrata già nel Rinascimento dai pittori toscani. Grande attenzione sarà data all’enogastronomia: quest’area della Toscana è famosa in tutto il mondo per i suoi vini e per eccellenti prodotti tipici, come il Pecorino di Pienza.
Da Montalcino a Sant’Antimo.
Dopo colazione trasferimento a Montalcino, la città del Brunello, incantevole centro medievale immerso nello splendido paesaggio della Val d’Orcia. Visita della Fortezza Medicea, della Chiesa di Sant’Agostino, di Piazza del Popolo, dominata dal Palazzo dei Priori.
Inizio del trekking, che attraversando boschi e vigneti ci porterà fino all’Abbazia di Sant’Antimo, uno dei complessi architettonici più importanti del romanico toscano.
Ad arricchire la suggestione del luogo, le liturgie, ancora oggi accompagnate dai canti gregoriani.
Si conclude la giornata con la visita di azienda agricola e con una degustazione di Brunello di Montalcino.
(4 h dicammino, 12 km)
Da Montepulciano a Pienza
Trasferimento a Montepulciano, dal cui centro storico si ammira uno sconfinato panorama sulla Val d’Orcia e la Val di Chiana. Percorreremo il corso principale, fiancheggiato da eleganti palazzi rinascimentali, fino a raggiungere la splendida Piazza Grande, dominata dalla Cattedrale e dal Palazzo Pubblico. Scenderemo poi fino al Tempio di San Biagio, capolavoro di Antonio da Sangallo. Inizio del trekking verso Monticchiello, piccolo centro medievale ancora cinto da mura turrite. Nel pomeriggio proseguimento per Pienza, la “città ideale” del Rinascimento, creazione del Papa Pio II. Fulcro del paese è la piazza centrale, caratterizzata da un complesso di armoniosi palazzi come la Cattedrale ed il Palazzo Piccolomini.
Degustazione di Pecorino di Pienza.
(5 h di cammino, 16 km)
Da Buonconvento a Monte Oliveto Maggiore
Trasferimento a Buonconvento, incantevole borgo ancora racchiuso all’interno di una trecentesca cinta muraria. Una gradevole passeggiata ci farà ammirare i caratteristici vicoli, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ed il Palazzo Pubblico. Inizio del trekking nel selvaggio paesaggio delle Crete Senesi. Sosteremo presso Chiusure, piccolo e suggestivo centro che offre splendidi scorci panoramici. Eventuale degustazione di tartufo nero locale. Nel pomeriggio raggiungeremo l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, capolavoro dell’arte Rinascimentale, con il Chiostro Grande che custodisce meravigliosi affreschi di Luca Signorelli e di Antonio Bazzi detto il Sodoma.
(4 h di cammino, 13 km)
Da Chiusdino all’Abbazia di San Galgano
Trasferimento a Chiusdino, incantevole borgo medievale che ha dato i natali al nobile cavaliere Galgano Guidotti, il quale, dopo una gioventù dissoluta, si ritirerà a vita eremitica; dopo la sua morte, il papa lo dichiarerà santo. Visiteremo il museo, la casa natale di San Galgano e poi inizieremo il nostro trekking verso l’abbazia. All’arrivo visiteremo il chiostro, lo scriptorium, e l’affascinante chiesa a cielo aperto, uno dei primi luoghi sacri in Italia costruito in stile gotico. Una breve salita ci condurrà all’eremo di Monte Siepi, dove tuttora si trova la spada conficcata nella roccia.
(2 h di cammino, 7 km)
Da Monteriggioni a San Leonardo al Lago
Inizieremo con la visita del castello di Monteriggioni, ancora cinto dalle antiche mura senesi. Da qui percorreremo le strade bianche della Montagnola Senese verso Cerbaia, antico borgo medievale. Attraverso sentieri circondati da fitti boschi, giungeremo ai castelli della Chiocciola e di Villa, prima di scendere nell’alveo bonificato di Pian del Lago, dove visiteremo l’Eremo di San Leonardo al Lago, risalente al 1100.
(4 h di cammino, 12 km)